Troppi posteggi Park and ride inutilizzati. È questa, sostanzialmente, la ragione che ha spinto il canton Ticino a non rinnovare il contratto d’affitto per l’autosilo della Resega.
L’anno prossimo sarà probabilmente spostato alla Gerra, dove molti pendolari parcheggiano già oggi gratuitamente; Gerra che diventerà a pagamento.
Da un provvisorio a un altro provvisorio. Il Park and ride della Resega dovrà trovare l’anno prossimo un’altra collocazione, dopo che il canton Ticino ha deciso di non rinnovare il contratto di affitto con i proprietari.
Una decisione che ha colto un po’ tutti di sorpresa, giustificata tra l’altro dagli 800 mila franchi annui che il Cantone avrebbe dovuto pagare ai proprietari.
Ma l’occupazione è scarsa e si può fare a meno dei posteggi della Resega per spostare il Park and Ride alla Gerra, che oggi è un parcheggio gratuito. Una soluzione che non piace però a tutti, neppure all’Associazione traffico ambiente [cfr. video].
Il Park and ride definitivo dovrebbe trovare posto sul terreno tra la Resega e il campo di calcio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Patto transfrontaliero contro il traffico
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 comuni di confine uniti, per lottare contro gli effetti disastrosi del traffico. Lavena-Ponte Tresa Italia e Ponte Tresa Svizzera aderiscono ad un progetto pilota e aprono 2 Park &Ride. Un sasso nello stagno, per dimostrare che la mobilità transfrontaliera è possibile. Da oggi e fino al mese di luglio i parcheggi saranno gratuiti. Comunque…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo passo importante nella lotta contro il traffico nel Mendrisiotto. Arriva ‘Mister mobilità’, una nuova figura professionale che avrà il compito di incoraggiare e armonizzare i vari piani aziendali di mobilità. Voluto da autorità cantonali e distrettuali, è un progetto pilota che potrebbe fare scuola in tutto il Ticino. Il Mobility manager avrà sei mesi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In zona Cornaredo a Lugano presto tutti i parcheggi saranno a Pagamento. Lo ha deciso giovedì il Municipio, che ha deciso di sanare la situazione di circa 900 posteggi che oggi sono gratuiti, con un tempo di sosta di 24 ore. Si tratta di quelli in zona ex Termica – Cinestar, dello stadio di Cornaredo,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.