“L’albo degli artigiani viola le norme federali sul commercio interno”
Si profilano ricorsi dagli altri cantoni contro l'iscrizione obbligatoria delle imprese che intendono operare in Ticino. Il governo cantonale procede a verifiche
Rischia di diventare un clamoroso autogol la nuova legge sulle imprese artigianali (LIA) varata in Ticino per contrastare la concorrenza dei padroncini provenienti dal Nord Italia.
La Camera di commercio della Svizzera centrale ha infatti scritto al governo ticinese sostenendo l’illegittimità dell’albo degli artigiani, che violerebbe le norme federali sul commercio interno in base alle quali non è lecito imporre l’iscrizione a questo registro le ditte di altri cantoni. E su questa questione sarebbero pronti dei ricorsi contro le disposizioni della LIA. Del resto non è ancora del tutto chiaro se queste stesse norme siano compatibili con gli accordi bilaterali con l’Ue.
Da parte sua il Consiglio di Stato intende ora procedere ai dovuti approfondimenti giuridici che potrebbero però venire superati dai ricorsi che stanno per essere inoltrati in altri cantoni. E alla fine a pagare le spese non indifferenti di iscrizione all’albo, voluto per tutelare l’edilizia locale, potrebbero essere obbligati solo gli artigiani ticinesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Albo artigiani, 1300 iscritti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli artigiani che operano sul territorio ticinese avranno tempo fino ad ottobre per iscriversi all’albo professionale, introdotto dalla nuova legge sulle imprese artigianali, che mira a migliorare le sicurezza dei lavoratori e a prevenire gli abusi e la concorrenza sleale. Intanto, già 1300 ditte hanno fatto domanda di iscrizione. Il Consiglio di Stato sta valutando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’albo degli artigiani in Ticino e l’accesso al mercato lombardo per le imprese svizzere sono i temi che hanno dominato la nona sessione del Dialogo economico Svizzera-Italia, stamane al Monte Verità di Ascona. Un tavolo tecnico che si annunciava delicato proprio per l’introduzione, da parte del Canton Ticino, della Legge sulle imprese artigianali (LIA), che…
Frontalieri, i deputati bacchettano il governo ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bisogna far capire al Consiglio di Stato ticinese che, quando si parla di frontalieri, in gioco ci sono interessi superiori rispetto quelli di un solo cantone. È, in sostanza, il pensiero della deputazione ticinese alle Camere federali espresso dal suo presidente Giovanni Merlini mercoledì al termine dell’incontro tra i rappresentanti del Ticino a Berna e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Protezionistica all’eccesso e discriminatoria: questa è la tesi che il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni ha espresso sulla legge ticinese per le imprese artigianali, in due missive distinte spedite all’Ambasciata italiana a Berna e alla rappresentanza italiana presso l’Unione europea. Lo ha comunicato alla RSI la deputata comasca del PD, Chiara Braga. Nel primo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.