Sono ben 13 i settori professionali assoggettati all’albo degli artigiani istituito lo scorso febbraio dal Canton Ticino. Il termine d’iscrizione è stato posticipato da fine luglio a inizio ottobre, e come riferisce oggi il Giornale del Popolo, l’ammontare della tassa potrebbe essere rivisto al ribasso. Un’intenzione appoggiata anche dagli artigiani che non erano messi in difficoltà dai 2000 Fr. previsti.
Circa 1600 le imprese che hanno aderito all’albo finora, di cui 15% dall’estero. Più della metà degli artigiani ticinesi quindi si è iscritto, lasciando in sospeso il pagamento della tassa, ancora in via di definizione. Benché non tutti credano nell’efficacia dell’Albo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sempre più padroncini e distaccati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di padroncini è aumentato nei primi sei mesi del 2016. A darne notizia è il GdP, che pubblica nella sua edizione di venerdì i dati diramati dall’Ufficio cantonale di statistica e dal direttore della SSIC e segretario dell’Associazione interprofessionale di controllo Nicola Bagnovini. Sono 16’426 le persone notificate da gennaio a giugno, ossia…
“L’albo degli artigiani viola le norme federali sul commercio interno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rischia di diventare un clamoroso autogol la nuova legge sulle imprese artigianali (LIA) varata in Ticino per contrastare la concorrenza dei padroncini provenienti dal Nord Italia. La Camera di commercio della Svizzera centrale ha infatti scritto al governo ticinese sostenendo l’illegittimità dell’albo degli artigiani, che violerebbe le norme federali sul commercio interno in base alle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli artigiani che operano sul territorio ticinese avranno tempo fino ad ottobre per iscriversi all’albo professionale, introdotto dalla nuova legge sulle imprese artigianali, che mira a migliorare le sicurezza dei lavoratori e a prevenire gli abusi e la concorrenza sleale. Intanto, già 1300 ditte hanno fatto domanda di iscrizione. Il Consiglio di Stato sta valutando…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.