Navigation

Candiani: "Campione resta in Italia"

L'enclave italiana in Svizzera in una veduta aerea del 2012. KEYSTONE/Alessandro Della Bella

A ormai 56 giorni dal fallimento del Casinò, sulla vicenda di Campione d'Italia prende la parola Stefano Candiani, sottosegretario al Ministero degli interni. Si avvicina, intanto, il licenziamento formale dei dipendenti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 settembre 2018 - 20:25
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 21.09.2018)

Per gli ex dipendenti della casa da gioco, i vice-premier Salvini e Di Maio non hanno speso una parola. Così come non si è mai tenuto un incontro con le autorità locali, che hanno scritto più volte a Roma.

Per la prima volta ha però parlato il sottosegretario Stefano Candiani, raggiunto dalla trasmissione di approfondimento Modem [ascolta l'integrale quiLink esterno].

Candiani chiarisce: "Campione è territorio italiano, punto". Il riferimento è a quanto detto martedì dal consigliere federale Ignazio Cassis, ministro degli esteri svizzero, che aveva definito "immaginabile" un'annessione dell'enclave italiana alla Confederazione.

Mozione in vista a Berna

Lo aveva fatto nell'ora delle domande, su quesito del deputato ticinese al Consiglio nazionale (camera bassa del Parlamento) Marco Romano. Il quale, pur avendo ascoltato la reazione stizzita del sottosegretario leghista, rilancia.


Romano intende presentare una mozione perché siano intavolate discussioni con l'Italia. Anche per le ripercussioni che la crisi ha sul Cantone e sui comuni limitrofi (dei quali l'exclave italiana sfrutta alcuni servizi, che però non è più in grado di pagare).

Nel frattempo, a Campione, è nato un Comitato che presenterà un progetto in 7 punti per rilanciare Comune e Casinò. Ma fra pochi giorni, lunedì, il licenziamento dei dipendenti sarà formalizzato.

Contenuto esterno


La procedura aprirà loro la possibilità di percepire un sussidio di disoccupazione in Italia: 1'300 euro lordi -somma che si riduce progressivamente nei mesi successivi- fino a un massimo di due anni.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.