La televisione svizzera per l’Italia

Il traffico ferroviario tra Italia e Svizzera non si ferma

Binario 13: soppresso il treno per Milano centrale
Situazione sbloccata dalla politica. Keystone / Francesca Agosta

A 24 ore dall'annuncio dello stop al traffico ferroviario, le cose sono cambiate grazie all'intervento della politica:  i treni Eurocity continueranno a circolare tra la Svizzera e l'Italia, anche se in numero ridotto. 

Questo che segue è il tweet pubblicato nel pomeriggio da Berna dopo il colloquio telefonico fra le ministre dei trasporti di Svizzera e Italia. L’auspicio dei due Paesi, insieme alle pressioni politiche giunte dalle due parti del confine, hanno aperto la strada a nuovi colloqui fra le aziende di trasporto su rotaia svizzere e italiane.

Contenuto esterno

(traduzione del tweet: La consigliera federale Sommaruga ha discusso con la sua collega De Micheli sulla situazione del traffico ferroviaio transfrontaliero. È stata una discussione costruttiva e ambedue le parti sono interessate a trovare velocemente una soluzione.)

Grazie a questi scambi, alla fine i treni Eurocity continueranno a circolare tra la Svizzera e l’Italia, anche se in numero ridotto: questa è la soluzione concordata tra i due Paesi e le rispettive compagnie ferroviarie. 

Il traffico dei treni regionali Tilo è più complicato: i pendolari transfrontalieri che si recano in Ticino per lavoro per il momento devono cambiare treno a Chiasso. Non appena possibile, tuttavia, i treni Tilo torneranno ad effettuare servizi transfrontalieri, precisano le FFS.

Mercoledì sera, al termine di un colloquio tra la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti italiana, Paola De Micheli, e la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, le autorità della Penisola hanno annunciato che si stanno elaborando soluzioni.

In giornata vi è stata anche una riunione tecnica, con rappresentanti dei due paesi e delle rispettive compagnie ferroviarie, durante la quale “sono state approfondite e individuate le soluzioni organizzative per assicurare il rispetto delle misure anti-covid e la continuità del servizio di trasporto che nei prossimi giorni tornerà gradualmente alla normalità”.

Il servizio regionale tornerà regolare entro il fine settimana, con 171 collegamenti tra Ticino e Lombardia, effettuati dalla società Tilo, annuncia l’agenzia Ansa. In particolare: verso Como-Milano da domani i frontalieri potranno cambiare treno alla stazione di Chiasso, dove si arrestano le corse italiane e svizzere; verso Varese, invece, si dovrà attendere la riattivazione del servizio.

Ecco il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR