La televisione svizzera per l’Italia

Individuato il relitto del Mercedes nel Lago Maggiore

Il timone del Mercedes in fondo al Verbano.
Il timone del Mercedes a 270 metri di profondità nel Verbano. srf

Il battello , affondato nel luglio del 1928 davanti a Brissago, giace a 270 metri di profondità. Le riprese video della SRF, che ha seguito l'operazione del Nautic Discovery Team.

Il “Mercedes”, colato a picco per un incidente quasi cento anno fa, è stato rinvenuto al largo di Brissago, a poca distanza dal confine con Cannobio (Italia). Grazie a robot e sottomarino, il  “Nautic Discovery Team” ha potuto fotografare e filmare per la prima volta a inizio marzo il battello, che giaceva a 270 metri di profondità.

Contenuto esterno

La scoperta è avvenuta per caso: l’organizzazione, specializzata nel ritrovamento di relitti, stava cercando la “Torpediniera T19”, imbarcazione militare della Regia marina Italiana affondata nella stessa zona durante una tempesta nel gennaio 1896 con 12 persone a bordo.

Il Mercedes si inabissò in seguito a un incidente avvenuto l’8 luglio 1928: nonostante la buona visibilità e con il lago calmo, la prua dell’imbarcazione speronò la fiancata della nave passeggeri italiana “Magnolia”. Il “Mercedes” subì gravi danni, iniziando rapidamente a imbarcare acqua.

Otto persone, tra cui sette passeggeri, si salvarono grazie all’intervento di un carabiniere che si trovava sul Magnolia mentre un ingegnere annegò.

Insieme al gruppo di cacciatori di relitti c’era una squadra della radiotelevisione pubblica SRF che ha filmato la carcassa del Mercedes. Le condizioni dell’imbarcazione, nonostante la profonda lacerazione a prua, sono relativamente buone, sottolinea il Nautic Discovery Team, ma il suo recupero appare improbabile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR