Incroci sulla Locarno-Domodossola solo nelle stazioni
La gestione della sicurezza del traffico ferroviario sulla linea che collega Ticino e Piemonte all'indomani del grave incidente in Puglia
Altri sviluppi
Sicurezza sulla Centovallina
Il grave incidente in Puglia ha riportato alla ribalta il problema della sicurezza del trasporto pubblico. Anche la linea internazionale Locarno-Domodossola si snoda su un solo binario con incroci dei treni alle stazioni e solo poco più di due mesi fa, il 26 aprile, due convogli si sono scontrati nei pressi di Intragna, su territorio ticinese, con conseguenze assai limitate (cinque feriti) grazie alla bassa velocità dei treni su quel tratto.
Anche in quella circostanza qualcosa è andato storto (l’inchiesta è ancora in corso) e un errore umano, in concomitanza con altri fattori convergenti, è sempre dietro l’angolo. Il traffico, in territorio svizzero, viene gestito dalla centrale di Muralto (Locarno) ed è previsto il blocco automatico alle nelle stazioni che non consente l’incrocio dei treni in movimento. Ma anche qui, in caso di ritardi, si apre lo spazio per diverse valutazioni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.