Navigation

Incidente sull'Adula, muore alpinista italiano

Il sessantenne, che si stava arrampicando sulla parete del Grauhorn, è scivolato e ha compiuto un volo di oltre 100 metri; illeso un amico che era con lui

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 agosto 2015 minuti

Un alpinista italiano ha perso la vita venerdì pomeriggio sul versante ticinese del Grauhorn, nei pressi della cima dell'Adula. Il sessantenne si stava arrampicando sulla parete del Grauhorn quando è scivolato, compiendo un volo di oltre cento metri.

In mattinata, l'uomo aveva percorso la Valle Carassina con un amico, anch'egli italiano. I due avevano fatto breve tappa alla Capanna Adula UTOE, in val di Blenio, per poi ripartire allo scopo di raggiungere la cima del Grauhorn a quota 3'260 metri.

Verso le 13.10, poco prima di raggiungere la vetta, l'uomo è scivolato. L'alpinista che si trovava in sua compagnia, sulla cinquantina, ha provato a dare l'allarme col cellulare ma invano, a causa dell'assenza di campo.

Ad avvisare i soccorsi è stata una terza persona che stava scendendo e ha assistito alla scena. Sul posto è intervenuto un elicottero della Rega. I soccorritori non hanno però potuto fare altro che recuperare il corpo senza vita dell'uomo. Illeso l'amico cinquantenne.

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?