La televisione svizzera per l’Italia

In Ticino calano le persone bisognose di aiuto

I beneficiari dell'assistenza sociale in Ticino nel 2018 erano 7'974. Si tratta soprattutto di cittadini svizzeri di 33-56 anni.

Contenuto esterno

Il bisogno di aiuto sociale in Ticino è leggermente diminuito nel corso del 2018. Il numero di coloro che necessitano di un supporto finanziario a causa della perdita del lavoro, di una malattia o di un divorzio –  si apprende dal rapporto diffuso venerdì dal Dipartimento della sanità e della socialità – si è ridotto dell’1,3% a 7’974 persone (5’263 nuclei, nel 72,4% dei casi composti da persone sole). La maggior parte dei beneficiari è rappresentata da persone in cerca di lavoro di nazionalità svizzera (60,3%) di età compresa tra i 36 e i 55 anni con una formazione post-obbligatoria.

Lo scorso anno le domande di assistenza accettate sono state 1’634 (meno di quelle dei due anni precedenti). Inoltre in 1’771 casi sono stati chiusi, in particolare, o per l’interruzione del contatto o per l’uscita verso il mondo del lavoro e altre prestazioni cantonali. Vi è stata una riduzione dei beneficiari cittadini di uno Stato europeo e di chi non ha le risorse minime pur lavorando. L’aumento più marcato del ricorso al sostegno sociale si è invece avuto tra i giovani adulti (18-25 anni).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR