La televisione svizzera per l’Italia

Imposte alla fonte dei frontalieri da aumentare

La maggioranza della Commmissione tributaria del Parlamento ticinese sostiene la proposta dell'UDC Marco Chiesa di portare il coefficiente al 100%

Altri sviluppi

Alzare le imposte ai frontalieri portando il moltiplicatore comunale dell’imposta alla fonte dal 78% al 100%: in questo consiste la proposta del democentrista Marco Chiesa, firmata oggi, venerdì, dalla maggioranza della Commissione parlamentare tributaria.

La misura permetterebbe di portare alle casse del Canton Ticino circa 20 milioni di franchi in più dal prelievo diretto ai lavoratori frontalieri.

La Costituzione federale non permette un prelievo in forma diretta o tramite imposizione alla fonte che coinvolge unicamente i lavoratori frontalieri, ma, stando alla Commissione, l’aumento non dovrebbe scontrarsi con nessuna disposizione, dal momento che rientrerebbe nell’autonomia tariffale dei Cantoni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR