Il primo gin ticinese
Lanciato poche settimane fa, è frutto del lavoro di quattro amici che hanno messo a punto la ricetta in Valle di Muggio
È nato poche settimana fa e va già a ruba il primo gin interamente prodotto in Ticino. Sostenuto dall’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, è frutto del lavoro di quattro amici che hanno messo a punto la ricetta a Sagno, in valle di Muggio.
Rupen Nacaroglu, marketing, Giona Meyer, amministrazione, Damiano Merzari grafica, Martino Mombelli, ideatore. Il primo gin del Ticino, è loro. Prende il nome dal monte Bisbino, e della valle di Muggio -per mano di Martino, già produttore di birra- ha praticamente tutto.
La ricetta è un segreto gelosamente custodito dalla volpe, mascotte del neonato gin. La preparazione consigliata: ghiaccio, lemongrass, melissa o scorza di limone, una tazzina da caffé di gin Bisbino e 150 ml di acqua tonica locale.
Le prime 600 bottiglie sono andate a ruba. Altre 1200 arriveranno presto: la distilleria di Pierluigi Jelmini a Mendrisio ci sta lavorando. Il passaparola corre veloce, tanto che ci sono già diverse prenotazioni, anche da negozi o bar nella citta d’oltralpe, da Losanna a Zurigo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.