In seguito all’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria della Bevera, una settimana fa, e dopo la risoluzione dell’impasse fra Lombardia e Canton Ticino sul finanziamento da due milioni di franchi per la gestione della tratta, gli intoppi al completamento della linea ferroviaria transfrontaliera Arcisate-Stabio sembrano essere alle spalle, e i lavori procedono a ritmo serrato. Il reportage della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scoppia la pace tra Ticino e Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governatore lombardo ha confermato, dopo i ritardi cumulati negli scorsi anni sul territorio italiano, la messa in esercizio della linea Stabio-Arcisate per dicembre, con convogli che inizialmente si fermeranno però a Varese. Per i treni diretti da Bellinzona al principale aeroporto del Nord Italia – con cadenza oraria (invece che ogni 2 ore come…
La nuova linea ferroviaria tra Italia e Svizzera in dirittura finale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre anni di ritardi, ma alla fine la nuova linea ferroviaria è ormai quasi realtà. “Quando sono venuto qui nel 2015 vedevo dei sorrisetti da parte degli svizzeri della serie: ‘Va beh, vedremo cosa faranno gli italiani visto che è tanto che aspettiamo’. L’ultima volta che siamo venuti ci hanno detto che siamo precisi e…
Stabio-Arcisate, Milano non vuole le tariffe svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
I tecnici dell’Assessore ai trasporti Alessandro Sorte hanno aggiornato i consiglieri regionali sull’evoluzione dei progetti infrastrutturali transfrontalieri, in vista dell’incontro del 29 marzo a Bellinzona con i colleghi ticinesi. “I lavori procedono correttamente sulla Stabio-Arcisate” e la tratta sarà pronta con il cambio di orario a dicembre, ha sottolineato l’assessore Sorte. Dopo la caduta dell’ultimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A dicembre dell’anno prossimo i treni circoleranno sulla linea Stabio-Arcisate. Lo confermano il Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Rete ferroviaria italiana e le Ferrovie Federali Svizzere. Sulla data del 17 dicembre 2017 – ventilata in queste ore – non vi è però nessuna conferma, anzi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.