La televisione svizzera per l’Italia

Il mondo (quasi) sconosciuti dei fiduciari

In Ticino sono attivi mille studi fiduciari (commercialisti), nei quali lavorano seimila persone. E c'è chi afferma che i soldi sporchi ora finiscano proprio nelle cassette di sicurezza delle fiduciarie

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Fiduciari

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Fiduciari

Una settimana fa sono state presentate le cifre dei reati finanziari in Ticino. All’interno di questi reati, si inseriscono anche quelli legati alle fiduciarie e alla gestione dei patrimoni, Un fenomeno accentuato dallo spostamento in atto di molti soldi dalle banche alle fiduciarie appunto, a seguito della stretta sul segreto bancario.

Non a caso il travaso nei giorni scorsi è rimbalzato anche sulle colonne dei giornali italiani, con titoli tipo…: Lugano, i soldi sporchi ora finiscono nelle cassette di sicurezza…

Entriamo allora in questo mondo sconosciuto ai più, e dalle regole a volte tinte di grigio, più che di bianco o nero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR