La polizia retica ha dato un nome al corpo di un turista ritrovato sul Bernina; era scomparso nel '63
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La polizia cantonale grigionese ha comunicato lunedì di essere riuscita a risalire all’identità di un alpinista scomparso, i cui resti sono stati ritrovati sul massiccio del Bernina tra l’estate del 2014 e quella dell’anno scorso grazie alle indicazioni di alcuni escursionisti.
Le autorità hanno reso noto che, dopo un confronto con gli atti relativi alle persone scomparse in quell’area mentre compivano un’escursione, quanto ritrovato poteva corrispondere a un uomo sparito dall’estate del 1963. La conferma dell’identificazione è giunta dopo l’analisi del DNA compiuta dagli specialisti dell’Istituto di medicina legale di San Gallo e comparata con parenti dell’alpinista.
Lo scomparso era un 36enne sciatore tedesco che partì il 30 agosto di 53 anni fa verso la Capanna Marco e Rosa sul Bernina. Fu visto per l’ultima volta a un’altitudine di 3’200 metri e il suo cadavere fu ritrovato e liberato dal ghiaccio a 3,5 chilometri da dove avrebbe dovuto arrivare nella sua escursione. Nel comprensorio alpino attorno a Pontresina risultano ancora scomparse quaranta persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Muore sul Bernina Norbert Joos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Norbert Joos, uno degli alpinisti svizzeri più conosciuti, è morto ieri mentre stava scendendo dal Piz Bernina (Canton Grigioni) con due compagni di cordata. Lo scalatore grigionese stava facendo da guida a due italiani che sono rimasti feriti in modo grave nella caduta avvenuta a quota 3’900 metri. Dalle prime informazioni sembra che uno dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numeri record per il bilancio 2015 della Rega, Guardia aerea svizzera di soccorso. La società ha effettuato per la prima volta più di 15’000 interventi. L’incremento è del 4,3% rispetto all’anno precedente. In media, è stata soccorsa una persona ogni 35 minuti. Oltre ai decolli di aerei ed elicotteri, continua a crescere il numero di…
È morto Oliviero Bellinzani, lo scalatore con una gamba sola
Questo contenuto è stato pubblicato al
È Oliviero Bellinzani, conosciuto anche con il soprannome “l’uomo con le ali” perché dal 1977 scalava le montagne senza una gamba, l’alpinista italiano 59enne morto venerdì a causa di una caduta poco sotto la cima del Grauhorn, nel massiccio dell’Adula. Già nella mattinata di sabato, a Luino, nell’alto Varesotto, borgo dove collaborava con l’associazione commercianti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un alpinista italiano ha perso la vita venerdì pomeriggio sul versante ticinese del Grauhorn, nei pressi della cima dell’Adula. Il sessantenne si stava arrampicando sulla parete del Grauhorn quando è scivolato, compiendo un volo di oltre cento metri. In mattinata, l’uomo aveva percorso la Valle Carassina con un amico, anch’egli italiano. I due avevano fatto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.