Aumento esponenziale del gettito delle imposte alla fonte; sale a 6,2 milioni grazie ai lavoratori italiani
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
l Comune di Chiasso ha registrato un “aumento esponenziale del gettito delle imposte alla fonte che, nello spazio di due anni (2012-2014), sono passate da 4’100’000 franchi a circa 6’200’000 franchi (dato definitivo del mese di giugno 2015)”. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale nel messaggio di accompagnamento al consuntivo 2014, pubblicato oggi (giovedì) dal Corriere del Ticino, che sottolinea la crescente dipendenza di Chiasso dai lavoratori frontalieri.
Dopo il crollo del gettito fiscale delle banche, scrive il quotidiano, il principale, o uno dei maggiori contribuenti di Chiasso, è oggi Bravofly, società che impiega personale perlopiù non residente in Ticino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Metà del traffico alle dogane ticinesi è dovuto al frontalierato
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’operazione è stata voluta dal canton Ticino per raccogliere dati utili per affrontare il problema del traffico, è durata 8 giorni. Sono state effettuate più di 9’000 interviste. I veicoli che hanno valicato i confini durante le quattro fasce orarie prese in considerazione (6.00-9.00, 10.00-12.00, 13.00-15.00 e 16.00-18.00) sono stati 62’564. Nella fascia oraria 6.00-9.00,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione del Direttore del Dipartimento delle Istituzioni, Norman Gobbi, di imporre a chi richiede un permesso di dimora o per frontalieri la presentazione del casellario giudiziale e le pendenze con la giustizia, ha ricevuto un sostegno indiretto da parte della maggioranza della commissione parlamentare della legislazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accordi fiscali con l’Italia, frontalieri sono stati i temi forti affrontati oggi a Bellinzona dal Consiglio di Stato durante l’incontro con la consigliera federale Eveline Widmer Schlumpf. Un’occasione per fare il punto della situazione prima dell’ultima tornata di negoziati con Roma. Diversi i temi affrontati durante la riunione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.