Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Grigioni, scaduto termine per l'abbattimento dei lupi

Scaduta l'autorizzazione riguardante il branco di Calanda composto da otto animali

Il termine per l'abbattimento di due lupi del branco di CalandaLink esterno è scadutogiovedì a mezzanotte. I guardiacaccia non hanno sparato nemmeno un colpo, in particolare a causa dell'invernoparticolarmente caldo e povero di precipitazioni nevose, che ha fatto rimanere i cervi – e di conseguenza i lupi che li seguono - in alta montagna, lontano dai centri abitati.

Gli otto animali del branco, ha indicato Georg Brosi, ispettore della caccia del Canton Grigioni, si sono comportati diversamente quest'anno rispetto a quelli precedenti: gli incontri con gli esseri umani sono stati rarissimi e non sono stati rilevati problemi particolari.

L'autorizzazione era stata emessa nel mese di dicembre, con numerose condizioni: i due animali non dovevano essere uccisi contemporaneamente, ma in momenti diversie in presenza del branco. Questo doveva succedere in prossimità degli agglomerati e durante le ore di attività umana. Inoltre, il comportamento del branco dopo lo sparo doveva essere osservato e documentato.

×