La televisione svizzera per l’Italia

Grigioni, scaduto termine per l’abbattimento dei lupi

Scaduta l'autorizzazione riguardante il branco di Calanda composto da otto animali

Altri sviluppi

Il termine per l’abbattimento di due lupi del branco di CalandaCollegamento esterno è scaduto giovedì a mezzanotte. I guardiacaccia non hanno sparato nemmeno un colpo, in particolare a causa dell’inverno particolarmente caldo e povero di precipitazioni nevose, che ha fatto rimanere i cervi – e di conseguenza i lupi che li seguono – in alta montagna, lontano dai centri abitati.

Gli otto animali del branco, ha indicato Georg Brosi, ispettore della caccia del Canton Grigioni, si sono comportati diversamente quest’anno rispetto a quelli precedenti: gli incontri con gli esseri umani sono stati rarissimi e non sono stati rilevati problemi particolari.

L’autorizzazione era stata emessa nel mese di dicembre, con numerose condizioni: i due animali non dovevano essere uccisi contemporaneamente, ma in momenti diversi e in presenza del branco. Questo doveva succedere in prossimità degli agglomerati e durante le ore di attività umana. Inoltre, il comportamento del branco dopo lo sparo doveva essere osservato e documentato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR