La televisione svizzera per l’Italia

Gli abiti del futuro si fanno alla vecchia maniera

L entrata dell atelier Punto301.
L'entrata dell'atelier Punto301. tvsvizzera.it

Filande e camicerie trovavano terreno fertile nell'Insubria di qualche decennio fa. Poi il progresso ha messo il settore in crisi e le sartorie sono diventate sempre più rare. Oggi però, delle realtà giovani e fresche tornano a puntare su questo ramo manifatturiero, ridisegnando il mondo sartoriale in maniera moderna, personalizzata e duratura. Le storie di successo di Punto301 e Old Captain Co.

Gli aghi e i piedini delle macchine da cucire battono sui tessuti. Le dita, per accompagnarli, corrono veloci. I ferri da stiro sbuffano vapore. Il rumore si interrompe, ricomincia, si sovrappone a un altro. E via così, in un rumoreggiare cadenzato.

Non ci troviamo in una fabbrica del ‘900. Ma nel 2022, a Mendrisio, in una sartoria industriale dei giorni nostri: moderna nelle idee, tradizionale nella manualità.

La moda veloce

Sono state molte, negli anni, le macchine da cucire che in questa regione, dopo aver visto crescere generazioni di sarte e operaie (donne, soprattutto), hanno smesso di svolgere il proprio lavoro. Si stima che siano state fino a 10’000 le persone che hanno lavorato nelle camicerie del Mendrisiotto nel periodo della loro massima attività, quando i capi venivano esportati anche all’estero.

Una crescente apertura del mercato, così come trasporti e scambi sempre più celeri ed efficienti hanno tuttavia contribuito anche all’arrivo un po’ ovunque di catene di abbigliamento con un’offerta vastissima e prezzi stracciati.

Il cosiddetto fast fashion (la moda veloce), figlio del progresso e dalla globalizzazione, ha quindi rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso per molte delle realtà industriali locali. 

Certo, il Mendrisiotto, il Comasco e anche il Varesotto non hanno chiuso le proprie filande e camicerie a causa dell’arrivo di H&M, Zara o Mango. La crisi è partita da più lontano e affonda le proprie radici su molteplici aspetti socio-economici. È però vero che, per essere così a buon mercato e per avere nuove collezioni così di frequente, queste produzioni in serie sacrificano la qualità della manodopera e dei materiali e soprattutto la prossimità della produzione.

Al passo con i tempi

Tre giovani imprenditrici del posto non si sono tuttavia arrese a questa tendenza. Convinte nella bontà dei propri mezzi e nel fatto che sul mercato ci sia spazio anche per una moda realizzata con etica e qualità, Giulia Fratini, Michela Quadri e Line Michel ci hanno puntato tutto. Ne è nata una sartoria nuova, fresca, lungimirante, per quanto radicata nell’artigianalità. 

La Punto301 si trova, come dicevamo, a Mendrisio, nel cuore di un quartiere da sempre dedito alla produzione tessile. In una regione, quella del Ticino meridionale e dell’Insubria tutta, storicamente ricca di sartorie, seterie, camicerie e filande.

La collezione bianca

Entrando nello showroom, si viene accolti da una collezione di abiti tutti bianchi. “Come fossero tele da dipingere”, racconta Giulia Fratini. I modelli proposti nascono dall’esperienza delle tre imprenditrici; ma i colori, i materiali, la taglia, i dettagli: tutto può essere adattato al gusto e alla personalità dell’acquirente. 

“Abbiamo creato una linea tutta bianca, affinché ognuno possa adattare i capi in base al proprio gusto”

Come si faceva una volta, si può quindi andare in atelier e partecipare alla creazione della propria gonna, di una camicia, un completo o del cappotto.

È la moda che si plasma in base al cliente e non il contrario. E sono la qualità e la prossimità del lavoro, dei tessuti e dei modelli a rendere il prodotto finale durevole, oltre che unico. 

Una produzione, diverse identità

La Punto301 è però anche una società concreta, che non rinuncia a mettere radici solide. Alla consulenza personalizzata e al servizio individuale, affianca dunque anche una produzione sartoriale industriale.

Piccole o grandi aziende e boutique, tendenzialmente d’oltre San Gottardo, vi si rivolgono per produzioni in serie: mandano cartamodelli e stoffe (o le ordinano alla Punto301) e commissionano la parte sartoriale. Appena oltre lo showroom, ci si affaccia infatti nella zona di produzione, dove vendono realizzati gli ordini.

La produzione.
tvsvizzera.it

Una complementarietà di servizi, quella più di nicchia e quella in serie, che permette all’azienda di posizionarsi in un settore che una volta era molto florido ma che anche oggi, con le idee e la flessibilità giuste, trova spazio sul mercato.

Un armadio di fantasia

La prossimità e l’originalità delle creazioni sono d’altronde alla base del successo anche della Old Captain Co. Le camicie – il cui taglio classico viene inebriato da stoffe decisamente creative – sono il prodotto di punta dell’imprenditore luganese Yari Copt. 

A differenza delle tre ideatrici della Punto301, Copt con il lato artigianale della sartoria aveva poco a che fare prima di intraprendere l’avventura di Old Captain. Da appassionato di camicie e pozzo di idee, si è quindi rivolto a mani esperte che, anche in questo caso, erano già barbicate sul territorio. 

Fili colorati
tvsvizzera.it

Lui si è concentrato sulla scelta dei pattern e nel trovare designer locali capaci di creare fantasie estrose, mentre la produzione l’ha affidata a delle realtà a pochi passi da casa. I tessuti arrivano quindi da Leggiuno, in provincia di Varese, mente il confezionamento dei capi viene poi finalizzato a Lugano. 

La filiera corta, la sostenibilità e lo Swiss Made sono centrali per il marchio Old Captain Co così come per la Punto301: giovani realtà che tornano a far pulsare il vecchio cuore sartoriale dell’Insubria.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR