Presentate le basi per limitare l’immigrazione in Svizzera. A pochi giorni dall’elezione del nuovo Consiglio federale, il mministro Simonetta Sommaruga ha presentato il sistema che si intende adottare per concretizzare l’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa, accolta il 9 febbraio 2014.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Permessi frontalieri: passo indietro del governo ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ una “misura eccessiva”. Così il consiglio di Stato ha confermato giovedì il parziale dietrofront Collegamento esternosui documenti richiesti per il rilascio ed il rinnovo dei permessi di lavoro e dimora per i frontalieri. La rinuncia a richiedere il certificato dei carichi pendenti è una misura di distensione in un momento ancora delicato di trattative…
Viaggio nei problemi italo-svizzeri, ma l’accordo finale sembra vicino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se si guarda a cifre globali e circostanze, tutto sembra andare a meraviglia tra Svizzera e Italia. Per la Confederazione la vicina Repubblica rimane il secondo partner commerciale in assoluto; gli investimenti elvetici nella Repubblica danno lavoro a circa 80.000 persone; e l’intesa fra i due paesi sulla voluntary disclosure – l’autodenuncia di chi vuole…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iter burocratico ha impedito la partecipazione agli amministratori dei comuni ticinesi (è necessario, infatti, il placet della giunta lombarda) ma a presenziare all’audizione convocata in Commissione speciale per i rapporti fra Lombardia e Confederazione elvetica i sindaci italiani coinvolti nella mozione presentata dalla leghista ticinese, Roberta Pantani, c’erano eccome. Con l’obiettivo di assumere una posizione…
Termina la voluntary disclosure, i rischi per i frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I frontalieri che lavorano in Ticino sono attualmente oltre 62’000, quelli che in passato lo sono stati e che ora, invece, beneficiano della pensione molti di più. Incalcolabili, per contro, sono coloro che anche solo per breve tempo hanno avuto un impiego in Svizzera. Tutte queste persone, che in qualche modo hanno avuto rapporti di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.