L’inverno è finalmente arrivato ma il freddo degli ultimi giorni non deve trarre in inganno. Negli ultimi 50 anni le giornate di gelo in pianura a sud delle Alpi si sono dimezzate. E già a partire da giovedì le temperature sono destinate a rialzarsi, tornando su valori medi superiori a quelli stagionali. E l’assenza prolungata di precipitazioni ha fatto scendere ulteriormente il livello del Lago Maggiore che a Sesto Calende ha toccato quota 192,44 metri, a un passo dal minimo storico registrato nel 2008.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è l’anno più caldo mai registrato in Svizzera. La temperatura media è di oltre un grado superiore a quella degli ultimi 30 anni. Una situazione simile si era già registrata nel 2014 e 2011. Oltre a un inverno molto mite, in particolare al Sud delle Alpi e in Engadina, a trascinare le temperature…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vertenza italo-svizzera sui livelli del Lago Maggiore sembra destinata a protrarsi a lungo. Alla lettera del Canton Ticino di metà luglio all’Autorità di bacino del Po (il cui presidente del Comitato Istituzionale è il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti), con cui il direttore del Dipartimento cantonale del Territorio Claudio Zali chiedeva il coinvolgimento nel…
Livello del Verbano, “Ridiscutiamo il Protocollo ma intanto va rispettato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Disponibilità elvetica a rivedere l’accordo del ’45 dopo le sperimentazioni unilaterali italiane, ma va risolta la questione delle piene
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.