Rottami radioattivi bloccati alla dogana di Ponte Chiasso
Un carico di rottami metallici proveniente dalla Svizzera "che presentava livelli anomali di radioattività" è stato scoperto mercoledì dai doganieri italiani a Ponte Chiasso grazie al controllo di una scheda di circolazione.
A causa della radioattvità è stato attivato immediatamente il protocollo di sicurezza previsto per questi casi, precisa mercoledì l’Agenzia italiana Dogane e Monopoli (ADM), citata dalle agenzie di stampa italiane.
Il carico è stato isolato in un’area ben delimitata e interdetta al personale non qualificato e sono state allertate tutte le autorità competenti in materia di sicurezza e tutela ambientale e della popolazione. Il prefetto di Como, su conforme parere dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente (Arpa) ha deciso il suo respingimento.
I doganieri hanno disposto la sua rimozione dagli spazi doganali italiani, preavvertendo delle operazioni l’omologa autorità svizzera, allo scopo di far movimentare il carico il più velocemente possibile anche dai contigui spazi elvetici, conclude l’Agenzia Dogane e Monopoli.
tvsvizzera.it/Zz/ats/ansa
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.