Via libera dal Gran consiglio ticinese all’aumento del moltiplicatore comunale medio per il calcolo dell’imposta alla fonte che passerà dal 78 al 100%. Dei 20 milioni di franchi all’anno di maggiori entrate, quasi otto saranno riversati all’Italia
In Ticino i frontalieri parteciperanno al risanamento delle finanze di Cantone e Comuni. Lo ha deciso il Gran Consiglio ticinese mercoledì pomeriggio. Più entrate dunque per il Cantone il prossimo anno grazie all’imposta alla fonte dei frontalieri . Ad essere chiamati maggiormente alla cassa saranno gli oltre 55 mila contribuenti che ogni giorno varcano il confine per lavorare in Ticino. Il Gran Consiglio ticinese ha dato il via libera all’aumento del moltiplicatore comunale medio per il calcolo dell’imposta alla fonte che passerà dal 78 al 100%. Viene così tradotta in legge l’iniziativa parlamentare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più imposte per i frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione tributaria del Gran Consiglio ticinese ha dato il via libera al messaggio governativo che vuole portare il moltiplicatore comunale per il calcolo delle imposte alla fonte dei frontalieri dall’attuale 78 al 100%. Grazie a questa misura, come sottolineato sabato dalla stampa ticinese, sono previsti 20 milioni di franchi di maggiori entrate, di cui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Entro 20 chilometri dalla frontiera, i comuni italiani beneficiano di parte dell’imposta alla fonte pagata in Svizzera da lavoratori frontalieri. Frontalieri che sono una risorsa non solo per i ristorni fiscali: muovono l’economia. La loro tassazione sembra però diventata il tema centrale nei rapporti fra Ticino e Italia: secondo alcuni renderebbe troppo allettante il lavoro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuna ostilità verso i frontalieri, piuttosto un sentimento di vulnerabilità nei confronti di Berna e della Lombardia. È quanto emerge da un nuovo studio in merito al “sì” ticinese – del 9 febbraio – “Contro l’immigrazione di massa”. Un Ticino quindi timoroso dei cambiamenti in atto, che chiede maggiore protezione e sostegno da parte di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.