Forza il posto di controllo svizzero e scappa in Italia
Valico autostradale di Chiasso-Brogeda.
Keystone / Alessandro Crinari
È presto finita la fuga, su un'auto di lusso - rivelatasi rubata -, di un uomo dai documenti falsi. Tra la refurtiva: armi, argenteria, alcolici e altro ancora.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Con un’auto targata svizzera di grossa cilindrata ha forzato il posto di controllo della dogana di Como-Brogeda ed è entrato in Italia. I finanzieri hanno diramato la segnalazione e i carabinieri di Cantù si sono messi sulle tracce del veicolo, una Mercedes Glc 200, risultata rubata e di proprietà di un cittadino elvetico.
Le ricerche dell’auto in corsa, estese a tutte le pattuglie in servizio, sono terminate verso le 14 di ieri, quando la Mercedes è stata intercettata e fermata dai carabinieri di Turate nel comune di Rovello Porro (in provincia di Como).
All’interno del veicolo sono stati trovati una pistola Sig modello P 210 calibro 9 parabellum, una pistola North American Arms calibro 22, un fucile automatico Sig modello Sg 550 calibro 5.56×45, 66 colpi calibro 9 parabellum e tre caricatori per fucile automatico. Le armi sono risultate tutte rubate e di proprietà di uno svizzero appassionato di tiro sportivo.
Non solo armi
Nell’auto sono stati trovati anche computer portatili, un tablet, un cellulare, bottiglie di super alcolici, vari capi d’abbigliamento da donna, oltre a duecento pezzi di argenteria, un cacciavite, un trapano e un tirapugni. Tutto il materiale è stato sequestrato e – fanno sapere i carabinieri di Cantù in una nota – sarà oggetto di ulteriori accertamenti.
I documenti falsi
L’automobilista in fuga, un cittadino straniero, ha fornito ai militari una patente di guida greca e un passaporto, poi risultati contraffatti. Dai successi accertamenti l’uomo è risultato avere altri due alias e numerosi precedenti in Italia, da cui era già stato espulso. Arrestato per importazioni plurime di armi comuni da sparo e munizioni e possesso di documenti di identificazione falsi e denunciato in stato di libertà per ricettazione, è stato portato nel carcere di Como.
La Svizzera ha restituito all’Italia beni culturali di diverse epoche
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berna, la direttrice dell'Ufficio federale della cultura Carine Bachmann ha consegnato all'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado dei beni culturali della vicina penisola.
Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely in mostra al Grand Palais di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre venerdì al Grand Palais di Parigi una retrospettiva consacrata all'universo di Niki de Saint Phalle e del suo compagno, lo scultore svizzero Jean Tinguely.
Annulata l’elezione del consiglio comunale a Vernier per frode
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'elezione del Consiglio comunale di Vernier, nel Canton Ginevra, del 23 marzo scorso è stata annullata. Irregolarità hanno falsato lo scrutinio nella seconda città del cantone.
L’iniziativa popolare sulla neutralità bocciata dal Consiglio degli Stati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa popolare sulla neutralità va respinta. È quanto propone il Consiglio degli Stati, che su questo punto si è allineato alla raccomandazione del Consiglio federale.
Svizzeri contrari alla densificazione edilizia e alla rinuncia di aree verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera esiste una carenza di alloggi, ma la popolazione è contraria a una densificazione edilizia o alla rinuncia alle aree verdi.
Amministrazione federale, il Ticino chiede più posti per gli italofoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputazione ticinese alle Camere federali chiede una maggior presenza di italofoni in seno all'Amministrazione federale.
La BNS taglia il costo del denaro, il tasso guida scende allo 0,0%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha azzerato il costo del denaro, decidendo di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portato allo 0,0%.
Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro l'accesso al servizio civile sarà più difficile. Questo per ovviare alla carenza di soldati nell'esercito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.