Navigation

Firme contro il centro d'accoglienza migranti

Temporanea, da 150 posti, la struttura di Rancate permetterebbe di ospitare per una notte i profughi destinati a rientrare in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 agosto 2016

Scontro politico a Mendrisio sul centro per i migranti nel quartiere di Rancate. La Lega, insieme all'UDC, lancia la petizione. Ma la maggioranza in Consiglio comunale risponde: c'è anche un'altra Mendrisio pronta a fare la sua parte.

Lo aveva subito annunciato e lo ha fatto. La Lega, con il sostengo dell'UDC, ha lanciato la raccolta firme per dire no al centro migranti che il Cantone, in collaborazione con le Guardie di confine, ha intenzione di creare a Rancate. Il motivo: la regione ha già fatto abbastanza.

L'obiettivo è raccogliere oltre 3 mila firme per lanciare un segnale chiaro a Berna. Il centro, che per il momento è solo un'ipotesi, dovrebbe accogliere 150 migranti il tempo di una notte, in attesa di venir riammessi in Italia. Migranti che per ora sono ospitati in quattro centri della protezione civile nel Mendrisiotto.

Un'ipotesi condivisa anche dalla maggioranza in Consiglio comunale. I capigruppo di PLR, PPD e Insieme a sinistra si sono schierati con il Municipio. I firmatari hanno anche deciso di attivarsi, creando un gruppo di volontari per dare un'accoglienza dignitosa ai migranti in transito.

Nel frattempo, sul centro di Rancate, Governo e Municipio attendono una risposta da Berna. Per ora Mendrisio mantiene il suo preavviso favorevole. L'obiettivo è aprirlo a inizio settembre.

Nel servizio, le interviste al leghista Massimiliano Robbiani e a Françoise Gehring di 'Insieme a sinistra', e al vicesindaco di Mendrisio Samuel Maffi.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.