La televisione svizzera per l’Italia

Ebola a Varese, primo test negativo

Il paziente di Varese è in isolamento in attesa di altre analisi keystone

Le prime analisi sull'uomo ricoverato con sintomi simili a quelli dell'Ebola, sembrano scongiurare il contagio

Nel nosocomio varesino la notizia era attesa con ansia ed è arrivata nel tardo pomeriggio di mercoledì: gli esiti delle prime analisi del sangue sull’uomo che in mattinata si era recato in pronto soccorso con sintomi compatibili al virus Ebola – dopo essere tornato da un viaggio in Guinea per motivi di lavoro – sono negativi. Per ora non c’è traccia del virus ma nelle prossime ore e nei prossimi giorni saranno effettuati nuovi test per scongiurare definitivamente la presenza dell’infezione.

Il paziente, ricoverato nel reparto infettivi, aveva fatto scattare già dal suo arrivo le manovre stabilite dal protocollo ministeriale italiano, a partire dalla vestizione di medici ed infermieri con speciali tute di protezione. Subito dopo è stato prelevato il sangue da inviare all’Ospedale Sacco di Milano, specializzato per cercare nel plasma tracce della letale malattia.

La direzione della struttura varesina ha predisposto l’organizzazione dei reparti applicando i protocolli di sicurezza, come previsto in questi casi di emergenza.

rsi/news sdr

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR