La televisione svizzera per l’Italia

Dopo la mozione, una petizione per portare l’Esercito a Varese

Dopo il sì in Consiglio comunale, Nicoletti lancia la raccolta di firme online per chiedere ai cittadini se vogliono i militari in città

Altri sviluppi

Dopo la mozione, arriva la petizione per chiedere al Governo italiano di mandare l’Esercito a Varese con funzioni di polizia: Alessio Nicoletti, consigliere comunale del Movimento Libero, l’ha depositata online. È possibile sottoscriverla da venerdì scorso.

Dopo le parole della politica, che con il voto a maggioranza in Consiglio comunale ha fatto chiaramente capire che è ora di dire basta a una serie di atti vandalici in città – se necessario anche con l’arrivo dell’esercito – Nicoletti invita gli abitanti a manifestare il loro pensiero su una richiesta che ha fatto il giro d’Italia.

“L’iniziativa, ha detto il politico varesino a Tvsvizzera.itCollegamento esterno, ha l’obiettivo di sensibilizzare il Governo Italiano affinché accolga le richieste approvate dal Consiglio comunale di Varese sul tema della sicurezza e noi pretendiamo che Renzi e i suoi rispondano a questa richiesta. Non siamo Scampia”, ha proseguito, “ma forse vedere divise in città, in punti come le stazioni ferroviarie o piazza Repubblica, teatro di scontri, di atti notturni e diurni talvolta inqualificabili, potrebbe migliorare e di molto non solo la percezione ma anche la reale sicurezza di tutti noi.”

Le opposizioni non hanno votato la mozione e non intendono avallare la petizione in un clima che a Varese qualcuno considera sempre più elettorale, da una parte e dall’altra. Dai referenti dello Stato sul territorio della provincia di Varese si dice poco o nulla, anche se il Prefetto Giorgio Zanzi ha più volte ribadito il buon operato delle forze dell’ordine presenti ed impegnate in Città.

sdr

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR