Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Dall'Irb di Bellinzona, un anticorpo contro ebola

Il ruolo di Humabs

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 settembre 2014 22.30

Ne sta testando l'efficacia il National institute of health statunitense, col quale l'Istituto di ricerca in biomedicina ha avviato il progetto nel 2007

L'Istituto di ricerca in biomedicina di Bellinzona ha isolato un anticorpo monoclonale che potrebbe portare a una cura per ebola. Ne dà notizia sabato il quotidiano La Regione Ticino.

Riprodotto in grandi quantità da Humabs BioMed -società privata fondata dallo stesso Irb, col quale ha accordi di licenza [cfr. video]- l'inticorpo è poi stato inviato a un laboratorio di alta sicurezza del National institute of health nei pressi di Washington.

Era stato lo stesso Nih, nel 2007, a fornire un campione di sangue di una persona che era sopravvissuta a un'infezione da ebola. L'Irb ha poi applicato una propria metodica [brevettata nel 2004, ndr] e isolato un ampio pannello di anticorpi nei quali i collaboratori americani hanno riscontrato un'alta capacità di neutralizzare il virus.

A differenza di altri progetti di ricerca in corso in Svizzera, che mirano allo sviluppo di un vaccino, gli anticorpi isolati all'Irb potrebbero essere somministrati sia per prevenire, sia per curare l'infezione. Secondo Davide Corti -direttore della ricerca di Humabs, intervistato da La Regione- in una situazione di emergenza come l'epidemia di ebola, le procedure per lo sviluppo clinico si potrebbero velocizzare rispetto agli standard, per avere un prodotto da somministrare su larga scala anche nell'arco di 10-12 mesi.

scarc

Guarda anche: Il nostro sistema immunitario sotto la lente di 80 ricercatoriLink esterno

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box