Non accenna a diminuire la pressione dei migranti alla frontiera di Chiasso. Si tratta soprattutto di richiedenti l’asilo che vorrebbero attraversare la Svizzera. Una situazione che probabilmente non cambierà fino all’autunno, ma che le Guardie di confine giudicano sotto controllo
A partire da maggio il flusso di migranti in arrivo a Chiasso dall’Italia non ha smesso di crescere, con casi drammatici come il richiedente l’asilo nascosto in una valigia o quelli che si avventurano a piedi in autostrada; 1700 i nuovi arrivi della scorsa settimana scorsa, 717 riconsegnati alle autorità italiane.
In pochi mesi si è passati dal 10% al 40%: questi migranti non chiedono asilo alla Svizzera ma vorrebbero transitare attraverso il nostro paese.
È tutto sotto controllo? Che bilancio possiamo tracciare a fine luglio anche rispetto allo scorso anno? Cosa è emerso dall’incontro con la Polizia di Stato italiana per concordare strategie comuni?
Nel video sopra, l’intervista al comandante delle Guardie di confine Regione IV, Mauro Antonini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Emergenza sanitaria a Como
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’emergenza rappresentata dai migranti accampati alla stazione San Giovanni di Como ha spinto le autorità italiane a organizzare un presidio sanitario mobile, sul modello di quello di Milano, che sarà attivo 24 ore su 24 da settimana prossima. Sulle circa 120 persone presenti in stazione vi sono anche molte donne e bambini, che avranno così…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Record di ingressi di migranti irregolari in Ticino la settimana scorsa: la scorsa settimana sono stati fermati 1’700 stranieri ma quasi tutti lungo la tratta ferroviaria di Como-Chiasso. Non sembra invece trovare conferme la notizia rilanciata dalla stampa italiana di un’impennata di passaggi attraverso le due sponde del Lago Maggiore. Gli ingressi dalle zone discoste…
Cooperazione Ticino-Como per l’assistenza ai migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le migrazioni continuano a spingere con impeto da sud. Nella settimana dal 18 al 24 luglio i soggiorni illegali provenienti da sud sono stati 1’700. Tra questi circa 700 sono stati respinti. Si tratta di persone che non hanno chiesto asilo in Svizzera e quindi sono oggetto di una procedura di riammissione in Italia. A…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Sì sì, io li ho visti. Erano seduti vicino al bordo della strada e io ero in macchina con un amico”. Queste le parole di un abitante di Chiasso – incontrato davanti alla stazione – che confermano quanto riportato dalle autorità e dai media. Sono molti gli automobilisti che, ascoltando negli ultimi giorni gli annunci…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.