Il piano di riduzione dei pedaggi per il 2017 è stato confermato da Antonio Di Pietro, nominato presidente di Pedemontana
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Caleranno i pedaggi sulla tangenziale di Como. Lo ha dichiarato l’ex pubblico ministero di “Mani Pulite”, Antonio Di Pietro, nominato alla presidenza della società Pedemontana che la gestisce.
Come riporta giovedì la Provincia di Como online, il tratto stradale, subito diventato un deserto d’asfalto a causa di tali balzelli estremamente onerosi, ha evidenziato passaggi di veicoli inferiori di ben il 72% rispetto alle previsioni. Considerando tutti i percorsi di questa nuova autostrada pedemontana lombarda, la media è del 59% inferiore rispetto a quanto previsto dal piano economico.
Se la situazione è pessima per l’unico lotto di tangenziale “vera”, quello di 2,4 km tra Villa Guardia e l’area dell’Acquanegra che costa 0,63 euro a passaggio, va ancora peggio sul percorso tra Lomazzo e Lentate sul Seveso che per 7,3 km chiede 1,66 euro. Su tali basi, Di Pietro ha rimarcato che “calando il pedaggio i transiti aumentano, con entrate circa simili”, ragion per cui si prevede un piano di riduzioni in ottica 2017.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Telepass in Svizzera? Ora si può
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tre mesi, ben 1700 noleggi in Ticino di Telepass. Da aprile infatti , è possibile richiedere l’ apparecchio al TCS , per viaggiare senza la preoccupazione di caselli e pedaggi sulle autostrade italiane. Sarà perché le vacanze sono arrivate e in diversi le passano in Italia., sarà per quella autostrada Pedemontana, così complicata da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Seveso e nella regione circostante si torna a discutere di pericoli, perché sulla zona contaminata 40 anni dalla nube tossica dovrebbe passare un tratto di autostrada Pedemontana. Il rischio è che con i lavori la diossina torni in superficie e poi si liberi nell’aria.
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le barriere con l’esattore?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le tradizionali barriere con l’esattore?Quale sarà il sistema che sostituirà il contrassegno autostradale? Il Governo, entro il 2017, dovrà presentare il progetto per un sistema di esazione del pedaggio elettronico. La mozione della commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati è stata inserita nel programma di legislatura, ora…
Pedemontana, l’autostrada senza caselli (pagata da pochi)
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ la prima autostrada senza caselli in Italia. Lunghe attese al call center, dati richiesti sul sito internet che l’utente straniero non possiede. Quasi un quinto degli insolventi sono svizzeri. Il Touring Club Svizzero offre un supporto agli utenti ticinesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.