Navigation

Como, "difficile da sopportare"

Simonetta Sommaruga sui migranti: "Simili condizioni in Europa non dovrebbero esistere"

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 agosto 2016

La situazione dei migranti a Como "è difficile da sopportare": lo ha detto la consigliera federale e ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga durante l'incontro di giovedì con i media. "Simili condizioni in Europa non dovrebbero esistere".

Molti migranti non vogliono presentare una domanda d'asilo in Svizzera, ma solo attraversare il Paese per recarsi in altri Stati europei, ha aggiunto la Sommaruga, ma il nostro Paese non vuole diventare una via di transito. Per questioni di sicurezza dobbiamo poter registrare chiunque entri in Svizzera, specialmente nell'attuale contesto.

Se molti intendono proseguire nel loro viaggio dipende anche dal fatto che l'Italia è diventata un partner affidabile di Dublino e oggi sempre più richiedenti asilo vengono registrati nella Penisola; essi sanno quindi che sono respinti dalla Svizzera.

La situazione nella cittadina di Como, secondo Sommaruga, dimostra che l'Europa non ha ancora strategie convincenti per fronteggiare la crisi migratoria, mancano soluzioni standard da applicare in comune.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.