Come ti sposto una storica dimora. È accaduto a Bellinzona questa mattina, dove Villa Carmine è stata traslata di 9 metri. Un’operazione che le consentirà di sopravvivere, accanto a due nuove palazzine.
Lo spostamento dell’edificio – costato 700mila franchi – è stato concordato con autorità e Società ticinese per l’arte e la natura. Questo ha permesso di coniugare interessi privati e pubblici, salvando un manufatto di pregio.
Scoprite con noi come si fa a spostare un intero edificio senza smantellarlo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’edificio del futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama Nest (nido in italiano) e viene già definito l’edificio del futuro. Oggi a Dübendorf, vicino a Zurigo, è stato inaugurato un centro di ricerca particolare, che non è solo un laboratorio, ma anche una struttura modulare in cui si vivrà e si lavorerà. Sorto nel campus dell’EMPA (l’istituto federale per la prova dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il voto del consiglio comunale di lunedì sera, via libera, a Bellinzona, per la nuova sede dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina. Un progetto da 60 milioni di franchi, che ne prevede la metà dal finanziamento pubblico. E tra questi, appunto, i 12,8 milioni votati dal legislativo e che aprono le porte al tanto voluto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Roma si chiama “razionalizzazione” del patrimonio immobiliare all’estero: dopo la chiusura delle case d’Italia di Bellinzona e di Locarno, ora è in vendita anche la sede del Consolato italiano di Lugano. Ma si tratta solo di un trasloco: uffici e servizi saranno mantenuti in città. Anche perché di italiani in Svizzera ce ne sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.