La televisione svizzera per l’Italia

Cimice asiatica, è invasione nelle case

L'insetto, di colore grigio-marrone, cerca riparo per l'inverno; gli esperti: non è dannoso per l'uomo, ma deve essere eliminato

Altri sviluppi

Da qualche settimana una nuova specie di cimice, di colore grigio-marrone, cerca riparo nelle nostre case, un luogo riparato dove svernare. Gli esperti avvertono: l’insetto, pur non essendo dannoso per l’uomo, deve essere eliminato.

La “Halyomorpha halis”, volgarmente conosciuta come cimice marmorizzata, è un insetto molto aggressivo, proveniente dall’Asia e giunto in Ticino -attraverso l’Italia- tre anni fa. Si riproduce velocemente, tanto che ormai siamo di fronte a una vera e propria invasione. Nelle ultime settimane sono centinaia le segnalazioni e le richieste di intervento giunte alle ditte specializzate. La regione più colpita è il Mendrisiotto.

Non è dannosa per l’uomo, ma per l’agricoltura sì. Vorace, quasi insaziabile, la cimice asiatica ha già causato danni – ancora non quantificabili – alle colture. Il Cantone sta monitorando attentamente la situazione e studia al contempo strategie da mettere in atto l’anno prossimo per arginare le perdite in agricoltura.

Ma in questo periodo dell’anno, da tormento di vigne e frutteti, la cimice si è trasformata in incubo delle famiglie. Con il freddo, infatti, il problema non riguarda più le coltivazioni, ma le case. È qui – spiega il responsabile del servizio fitosanitario del cantone Luigi Colombi – che le cimici cercano rifugio per l’inverno. Un posto dove svernare per poi rendersi nuovamente attive in primavera.

Occorre intervenire. Navigando su internet, non mancano i “rimedi casalinghi” contro questi insetti che- in caso di pericolo – rilasciano una sostanza maleodorante, come acqua e aceto. Ma funzionano?

Nel servizio, le considerazioni del disinfestatore Dario Cattaneo.

Eliminarle è necessario, perché alle nostre latitudini non hanno un vero antagonista, un predatore che le tenga a bada. Il rischio è che, con l’arrivo della primavera, il problema “cimice” si ripresenti moltiplicato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR