La televisione svizzera per l’Italia

Chiasso, la Commissione politica parla di sicurezza e migranti

2 giorni per capire se le misure attuate sono sufficienti per gestire i migranti al confine con l'Italia

Altri sviluppi

Lunedì diversi parlamentari federali si sono riuniti a Chiasso per discutere delle operazioni di accoglienza o rinvio dei migranti provenienti dall’Italia. Nello specifico, è la sicurezza nazionale il tema di cui si discuterà per le prossime 48 ore, anche con le forze dell’ordine doganali e di polizia.

Da giorni dall’Italia sbarcano decine di migranti e sono giorni concitati per le guardie di confine, alle quale è stata affiancata una cellula di crisi istituita da 6 giorni.

Alla richiesta di Norman Gobbi, di chiudere le frontiere come successo in Francia, ha risposto la consigliera federale Eveline Widmer Schlumpf, responsabile delle dogane e delle guardie di confine, dicendo che:

Altri sviluppi
Eveline Widmer Schlumpf su migranti

“Siamo coscienti che la situazione è dificile. Per questo abbiamo rafforzato i controlli inviando un nuovo contingente di guardie di confine fra Italia e Svizzera. Ci sono quindi le risorse per affrontare la situazione, fermare le persone in arrivo, rimandarle oltre frontiera o, secondo i casi, indirizzarle verso le procedure di richiesta d’asilo”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR