Uno smottamento ha causato la chiusura della strada delle Centovalli all’altezza di Camedo nella serata di mercoledì. Diversi massi hanno invaso completamente la carreggiata. Il percorso alternativo per raggiungere la Valle Vigezzo rimane la Cannobina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Si pensava che si potesse riaprire la strada in breve tempo. Invece la strada delle Centovalli resterà chiusa almeno per due settimane in seguito alla frana caduta sulla carreggiata. Tecnici e geologi hanno effettuato un sopralluogo della zona interessata dallo smottamento. La situazione è più complicata del previsto.
Per mettere in sicurezza l’area e rendere di nuovo agibile la strada ci vorrà dunque del tempo. Tempo durante il quale i numerosi frontalieri proveniente da Domodossola e la Val Vigezzo e i lavoratori della zona che vogliono raggiungere il locarnese dovranno trovare strade alternative.
Non è la prima volta che il valico doganale non è agibile. La zona è conosciuta per essere particolarmente soggetta a smottamenti e frane che hanno causato anche la morte di diverse persone. Il maltempo di questi giorni ha fatto il resto.
Resta invece regolarmente in funzione la linea ferroviaria della Centovallina. Ecco il servizio del Quotidiano con le immagini amatoriali della frana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frana in Val Vigezzo, polemica dopo la tragedia
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Da anni chiediamo la messa in sicurezza definitiva della strada. Se siamo qui a piangere altri morti la colpa è dell’inerzia della politica”. Ad affermarlo è Oreste Pastore, sindaco di Re (Verbano-Cusio-Ossola), in merito alla frana che ieri si è abbattuta sulla statale 337 della Val Vigezzo e che è costata la vita a un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scoscendimento si è verificato all’altezza di Meis, frazione del comune di Re, non lontano dal confine di Ponte Ribellasca. Le due persone che si trovavano nell’auto travolta dai massi sono rimaste uccise, stando a quanto indicato alla Radiotelevisione svizzera dalla polizia stradale di Domodossola. Sul luogo del disastro è stato trovato il documento di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
6 valichi secondari rimarranno aperti anche durante la notte, per gli altri 10 invece il governo ticinese consiglia la chiusura. Un mezzo per contenere la criminalità nelle fasce di confine e concentrare i controlli dove invece il transito continuerà ad esserci. Insomma la riduzione del numero di dogane aperte non genererebbe grosse difficoltà di passaggio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I boschi della Valle Vigezzo continuano a bruciare ma, grazie al vento che ha cessato di soffiare, le fiamme sembrano essere oramai sotto controllo, anche se resta bloccato il valico di Camedo, con i lavoratori frontalieri invitati a percorrere la Valle Cannobina o usare la Centovallina. La situazione al confine ticinese, sorvegliato da un picchetto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.