La televisione svizzera per l’Italia

Ceneri umane in un bosco della Valposchiavo

Si tratta di un cimitero privato e a pagamento, dove non ci sono tombe. Le ceneri vengono sparse tra gli alberi.

Altri sviluppi

È tutto ufficiale e legale, ma immaginate la scena. State facendo una tranquilla passeggiata per i boschi nei dintorni di Poschiavo e improvvisamente vi trovate davanti un cartello con scritto «State per entrare nel cimitero privato PAX Montana. Comportarsi con rispetto e dedizione.»

Malgrado la traduzione italiana (il cartello è in tedesco e in italiano) abbia qualche errore, il messaggio è chiaro. In quell’area di bosco, e non vi è nessuna recinzione, riposano in pace alcuni defunti. Sono state sparse lì le loro ceneri: è un cimitero privato.

In questo luogo, o verrebbe da dire, oasi di pace vi sono molti “clienti” tedeschi; in Germania è infatti vietato spargere le ceneri sul territorio. Ecco che quindi scelgono come ultima loro dimora questo particolare cimitero della Val Poschiavo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR