La televisione svizzera per l’Italia

Cambio franco-euro: i primi 90 giorni.

RSI

Tre mesi fa l’economia svizzera é stata scossa da un terremoto; la Banca Nazionale ha mollato la soglia dell’1,20 con l’euro e il franco ha preso il volo. Nel servizio televisivo un'istantanea dell'economia ticinese, dopo 90 giorni di lotte, trattative e accordi.

Tre mesi fa l’economia svizzera é stata scossa da un terremoto; la Banca Nazionale ha mollato la soglia dell’1,20 con l’euro e il franco ha preso il volo. Nel mondo del lavoro le conseguenze non si sono fatte attendere: alcune aziende hanno licenziato, altre hanno aumentato l’orario di lavoro (non remunerato), altre ancora hanno tagliato i salari.

Tra i lavoratori, c’è chi ha accettato di fare un sacrificio pur di conservare il posto di lavoro e c’è chi invece ha protestato, fino a scioperare.

Il programma televisivo FalòCollegamento esterno ha seguito l’evoluzione della situazione in questi 90 giorni: i momenti di lotta, le trattative, gli accordi. Ne esce un’istantanea dell’economia ticinese che permette di riflettere sul futuro e sullo sviluppo del cantone.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR