Un progetto ambizioso che si sta rivelando vincente. È il Campus di Caslino, una filiale della Scuola svizzera di Milano aperta 6 anni fa a Cadorago, in Provincia di Como.
Partita con una trentina di alunni dell’asilo nido e delle elementari, oggi ne conta 130 -non solo svizzeri o italiani, ma anche francesi, russi, tedeschi- e da quest’anno inizia il ciclo delle medie.
Una scuola dove la giornata inizia con una passeggiata nel bosco, anche se piove [cfr. video]. Il contatto con la natura e le attività all’aperto sono un punto di forza dell’Istituto.
L’idea originale contemplava anche la costruzione ex novo del Campus, cui avrebbe partecipato con 150 mila franchi anche il Cantone Ticino, ma il progetto si è arenato. Per ora la scuola rimarrà in affitto nell’attuale edificio, e anzi si allargherà ai piani superiori perché le previsioni lasciano ben sperare che dalle medie si passerà anche al liceo.
Nel video [sopra], le interviste al presidente della Scuola svizzera di Milano, Luca Corabi De Marchi, e al direttore del Campus di Caslino Christian Zwingli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berna, telefonino a scuola? Consigliato
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’utilizzo degli smartphone da parte degli allievi a scuola è considerato un problema da molti docenti, ma il canton Berna sembra pensarla diversamente. In un comunicato pubblicato venerdìCollegamento esterno le autorità invitano i comuni a far installare una rete wi-fi negli edifici scolastici e a consegnare dei dispositivi mobili agli studenti. La Direzione dell’istruzione pubblica,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Festival del film di Locarno, mercoledì, si è dibattuto di lingua italiana. Il Consiglio di Stato ticinese ha invitato specialisti, membri dei governi cantonali e politici, per sensibilizzare alla difesa e alla promozione dell’italianità in Svizzera. Quando si parla di cucina e di lirica un po’ ovunque in Svizzera aumenta il consumo di italianità.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tutta la Svizzera, gli anni di istruzione obbligatoria sono 11. Compiuti i 4 anni di età, i bambini frequentano 2 anni di scuola dell’infanzia, 6 di scuola primaria e 3 di scuola secondaria di primo grado. Fa eccezione il canton Ticino, dove le elementari durano 5 anni e le scuole medie 4. Le lingue,…
Apprendistato, la via più rapida per il mondo del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le scuole dell’obbligo, due terzi dei giovani svizzeri scelgono una formazione professionale, sotto forma di apprendistato o scuola a tempo pieno. Il primo permette di imparare un mestiere sul campo e guadagnare i primi soldi. Entrambi, dopo il diploma, consentono il proseguimento verso studi superiori (cfr. L’istruzione in Svizzera). In concreto, la settimana dell’apprendista…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.