La televisione svizzera per l’Italia

Berna, casellario giudiziale sospeso

La commissione competente degli Stati ha per ora deciso di non pronunciarsi sull'estensione in Svizzera della misura

Altri sviluppi

La commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha deciso martedì di non pronunciarsi ancora sulla opportunità di estendere, a tutta la Svizzera, la richiesta del casellario giudiziale per i frontalieri vigente già da un anno in Ticino.

L’organismo parlamentare – a cui sono state sottoposte le due iniziative cantonali approvate in questo senso dal Gran Consiglio ticinese – ritiene che sia opportuno attendere gli sviluppi legati all’applicazione dell’iniziativa sull’immigrazione di massa e l’esito del voto, in giugno, sulla permanenza o meno nell’UE del Regno Unito.

Sono state sollevate delle questioni, che hanno evidenziato la necessità di approfondimenti e di risposte che provengono da altri dibattiti e che potrebbero essere utili per evadere queste due iniziative“, ha commentato il consigliere agli Stati ticinese Fabio Abate.

CSI/ARi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR