La televisione svizzera per l’Italia

Aumenta il rischio valanghe in Ticino

tvsvizzera

Continuano le nevicate nelle alte valli

Continuano le abbondanti nevicate sul Ticino e l’Istituto per lo studio delle valanghe ha alzato a 4, su una scala di 5, il grado di allarme. Stando ai dati di MeteoSvizzera nelle ultime 24 ore sono caduti 42 centimetri di neve fresca a Bosco Gurin, 30 a Campo Blenio, 32 a San Bernardino e 64 centimetri rilevati ad Airolo, dove il manto bianco ha raggiunto i 2,54 metri.

Il rischio valanghe si traduce nella possibilità, soprattutto nelle valli occidentali del cantone, di distacchi spontanei di masse nevose di medie e grandi dimensioni che possono lambire le vie di comunicazione. Per questo motivo sono stati chiusi alcuni tratti di strade in Val Lavizzara, in Valle Bedretto e tra Vira Gambarogno e Indemini. La situazione, secondo MeteoSvizzera, non è destinata a mutare almeno fino a martedì con altre precipitazioni nevose al di sopra dei 700 metri di altitudine.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

neve.mov

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più neve.mov

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR