Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Assemblea generale 2018 Regio Insubrica, è di nuovo "fronte comune"

La zona di 'competenza' della Regio Insubrica indicata su una cartina mostrata in assemblea
(RSI-SWI)

L'assessore al bilancio della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, ha ceduto giovedì la presidenza della comunità di lavoro Regio Insubrica al "ministro" ticinese delle Istituzioni, Norman Gobbi.

"Dobbiamo costituire un fronte comune, per contribuire a risolvere i problemi che interessano Italia e Svizzera", ha detto Gobbi all'assemblea di Balerna, alla presenza tra gli altri dell'assessore lombardo delegato ai rapporti italo-svizzeri, Massimo Sartori.

L'assemblea della RegioLink esterno ha passato in rassegna le questioni che hanno occupato la comunità di lavoro nell'ultimo anno – come la mobilità, l'ambiente, la Legge sulle imprese artigianaliLink esterno LIA- nonché gli eventi e i progettiLink esterno di collaborazioni promossi.

Neppure un accenno ai ristorni

Nessuno dei presenti ha evocato il tema dei ristorni, ovvero la quota rifusa all'Italia delle imposte pagate in Svizzera dai lavoratori frontalieri.

Del resto, il Consiglio di Stato (governo) del Canton Ticino ha nel frattempo bocciato la proposta di congelarli, in attesa che siano completate alcune opere pubbliche (come i parcheggi d'interscambio nei pressi dei valichi di frontiera) in Lombardia.

Una decisione in linea con il ritrovato affiatamento della Regio Insubrica, favorito dalla presenza di un italofono a capo del Dipartimento degli affari esteriLink esterno a Berna e dall'insediamento di un nuovo governo italiano.

(1)

Servizio del Quotidiano sull'assemblea generale della Regio Insubrica

Intanto, il nuovo logoLink esterno della Regio rispecchia il nuovo assetto amministrativo della vicina penisola. 

Lo stemma del Canton Ticino è affiancato dalla bandiere di Lombardia e Piemonte, poiché ora sono le regioni (e non più le province) ad avere la forza istituzionale.

tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 14.06.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box