I possibili costi aggiuntivi e i ritardi prospettati per l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri nel 2019 preoccupano la Delegazione di vigilanza della Nuova ferrovia transalpina. Sono disguidi determinati da rallentamenti negli scavi e dai ricorsi legati a due appalti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
AlpTransit, “vanno eliminate le strettoie”
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, il complesso sistema infrastrutturale ferroviario in corso di realizzazione sotto il massiccio del San Gottardo e del Monte Ceneri, non potrà garantire da solo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia lungo l’asse nord-sud. Occorrerà quindi un ulteriore adeguamento infrastrutturale per assorbire il previsto aumento del traffico ed evitare la paralisi del trasporto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professor David Riondino spiega la Svizzera a “chi non la sa” Non è un distillato di erbe, evidentemente, Alptransit. In realtà è qualcosa che stravolgerà a breve il panorama dei trasporti in Svizzera, ma anche in buona parte dell’Europa. Si tratta di un progetto per velocizzare il transito ferroviario nord-sud attraverso una linea veloce…
Alptransit, “sarà una rivoluzione nei trasporti in Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino si prospetta una rivoluzione nella mobilità con la messa in esercizio delle gallerie ferroviarie del San Gottardo (nel 2016) e del Monte Ceneri (2019) e il sistema ferroviario regionale TILO ne risulterà potenziato in termini qualitativi e quantitativi. È quanto indica Riccardo De Gottardi, responsabile della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro alla Camera di commercio di Varese sul futuro della Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina – AlpTransit – in territorio italiano. La Regione Lombardia assicura il massimo impegno in merito al proseguimento dei binari verso Sud, ma le decisioni definitive le prende sempre e comunque Roma. All’incontro, intitolato “La risposta italiana ad Alptransit”, sono intervenuti Maurizio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre in Italia continuano le polemiche sulla TAV Torino-Lione, in Svizzera procedono senza intoppi i lavori per la realizzazione del tunnel di base del San Gottardo che con i suoi 57 chilometri sarà, quando sarà inaugurato, nel giugno del 2016, la galleria più lunga al mondo. Un’opera strategica nel cuore dell’Europa che inevitabilmente sarà destinata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.