Alptransit, presentato il nuovo orario ferroviario
In vigore dal prossimo 11 dicembre, introduce una novità storica: mezz'ora di viaggio in meno sull'asse nord-sud
Altri sviluppi
Alptransit, presentato il nuovo orario FFS
Sono stati rivelati lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli importanti cambiamenti d’orario previsti con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata mercoledì e dal prossimo dicembre sarà percorsa dai viaggiatori.
Entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre il nuovo orario ferroviario, che come di consueto cambia a fine anno, ma stavolta porta con sé una novità storica: mezz’ora di viaggio in meno sull’asse nord-sud, grazie alla nuova Galleria di base del San Gottardo che mercoledì la Svizzera e l’Europa festeggeranno.
Le novità non sono tutte quest’anno: dalla fine del 2020, con la galleria di base del Monte Ceneri, si guadagneranno altri 15 minuti. Come dire che per raggiungere Lugano dalla Svizzera interna ci vorranno in tutto 3/4 d’ora in meno.
Dal 2020, poi, ci saranno treni ogni mezz’ora (anziché uno ogni ora) tra Ticino e Svizzera tedesca, e a tutte le ore (anziché ogni due) tra Zurigo e Milano.
Le fermate della vecchia linea di montagna (che per ora viene mantenuta) non sono quelle di Alptransit: un residente dell’alto Ticino dovrà dunque spostarsi per accedere alla nuova linea oppure far capo a coincidenze.
La linea è mantenuta anche in un’ottica turistica. Si prevede un’offerta oraria di treni RegioExpress TILO e coincidenze per la lunga percorrenza e Erstfeld, Bellinzona e Lugano.
Una situazione migliore per i viaggiatori, ma anche per i treni merci: se oggi ne circolano fino a 160 al giorno, da dicembre questa capacità arriverà a 210.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.