Sono arrivate rassicurazioni da Roma circa i soldi per il completamento della linea ferroviaria da Luino a Gallarate
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
o dedicato ai trasporti ferroviari e lacuali che si è tenuto a Luino mercoledì, voluto dal locale Municipio e dalla Camera di Commercio di Varese, sono giunte rassicurazioni circa gli interventi che si stanno facendo a Sud del Gottardo per accogliere il futuro e notevole incremento del traffico merci.
Il funzionario ministeriale del Governo italiano, Umberto Del Basso De Caro, ha annunciato alla platea che i soldi ci sono e che entro il 2020 la linea sarà al passo con gli standard richiesti dalla Confederazione. Non sono mancate voci critiche a questo “raddoppio di treni merci”, non solo da parte del sindaco di Gambarogno Tiziano Ponti, ma anche da parte degli operatori economici del settore alberghiero che temono il traffico e che temono una diminuzione dell’offerta passeggeri. Insomma, temi noti che, per la prima volta, vengono dibattuti anche da persone molto vicine al primo ministro italiano che giudicano l’opera degli svizzeri come “rivoluzionaria e storica”.
Se è vero che sul tema ferroviario c’è una ritrovata sintonia, pare essersi aperto invece un fronte caldo per quel che riguarda il rinnovo della concessione di navigazione del Lago Maggiore che scadrà a fine 2016, dove Lombardia e Piemonte cercano una “santa alleanza” con la Confederazione per portare a casa il massimo dal Governo italiano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit è realmente un’opportunità per il Lago Maggiore?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’apertura tra pochi mesi della galleria di base del San Gottardo apre grandi prospettive di sviluppo per la regione del Verbano ma allo stesso tempo è fonte di preoccupazioni per operatori turistici e residenti della sponda sinistra del lago. Questo è il mantra che è riecheggiato nella sala conferenze della UBI Banca a Luino, dove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo treno di prova è entrato venerdì nella galleria di base del San Gottardo. Ne seguiranno altri cinquemila: un traffico intenso monitorato dalla Centrale d’esercizio di Pollegio, dove è dunque stata inaugurata la fase di test per garantire la sicurezza nel tunnel. In questa prima fase, le prove riguardano i collegamenti radio. Si concluderanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro a Lugano fra ministri dei trasporti di Svizzera e Italia. L’occasione era la sigla di un accordo che semplifica le procedure di riconoscimento e conversione delle patenti di guida. Un incontro che rafforza la collaborazione fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino il tracciato Alptransit sarà completato con un anno di ritardo nel 2020. Un ritardo che costerà 50 milioni di franchi, causato dai ricorsi contro il cantiere nella galleria del Monte Ceneri. Per rispettare i tempi occorrerebbe investire dai 70 ai 140, per accelerare i lavori, senza garanzia di successo. Ma per AlpTransit San…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.