Navigation

Alptransit, presentato il nuovo orario ferroviario

In vigore dal prossimo 11 dicembre, introduce una novità storica: mezz'ora di viaggio in meno sull'asse nord-sud

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 maggio 2016

Sono stati rivelati lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli importanti cambiamenti d'orario previsti con l'apertura della Galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata mercoledì e dal prossimo dicembre sarà percorsa dai viaggiatori.

Entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre il nuovo orario ferroviario, che come di consueto cambia a fine anno, ma stavolta porta con sé una novità storica: mezz'ora di viaggio in meno sull'asse nord-sud, grazie alla nuova Galleria di base del San Gottardo che mercoledì la Svizzera e l'Europa festeggeranno.

Le novità non sono tutte quest'anno: dalla fine del 2020, con la galleria di base del Monte Ceneri, si guadagneranno altri 15 minuti. Come dire che per raggiungere Lugano dalla Svizzera interna ci vorranno in tutto 3/4 d'ora in meno.

Dal 2020, poi, ci saranno treni ogni mezz'ora (anziché uno ogni ora) tra Ticino e Svizzera tedesca, e a tutte le ore (anziché ogni due) tra Zurigo e Milano.

Le fermate della vecchia linea di montagna (che per ora viene mantenuta) non sono quelle di Alptransit: un residente dell'alto Ticino dovrà dunque spostarsi per accedere alla nuova linea oppure far capo a coincidenze.

La linea è mantenuta anche in un'ottica turistica. Si prevede un'offerta oraria di treni RegioExpress TILO e coincidenze per la lunga percorrenza e Erstfeld, Bellinzona e Lugano.

Una situazione migliore per i viaggiatori, ma anche per i treni merci: se oggi ne circolano fino a 160 al giorno, da dicembre questa capacità arriverà a 210.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.