Navigation

Allarme canicola da giovedì a sud delle Alpi

Dell'ondata di calore prevista, preoccupa soprattutto la durata: oltre una settimana; i consigli: bere molta acqua, mangiare leggero, arieggiare casa di notte

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 giugno 2015

Temperature oltre i 30 gradi e forte umidità: da giovedì, a sud delle Alpi, sarà allarme canicola. A preoccupare è soprattutto la durata dell'ondata di calore prevista: oltre una settimana.

Le temperature indicate da MeteoSvizzera, inoltre, si riferiscono alle misurazioni secondo le norme internazionali: a 2 metri di altezza da terra, sull'erba, all'ombra. Ciò significa che in centro città, con l'asfalto, potrebbero essere ben superiori.

L'allarme diramato per giovedì è di grado 4, su una scala che ne conta 5. Sarà importante adottare qualche accorgimento: bere molta acqua, consumare pasti leggeri e arieggiare le abitazioni durante le ore notturne.

Le persone più sensibili -come i bambini, gli anziani, e coloro che assumono medicamenti- sono invitate a rinfrescarsi spesso con docce fredde e, se possibile, non uscire nelle ore più calde della giornata.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.