Navigation

Allarme canicola da giovedì a sud delle Alpi

Dell'ondata di calore prevista, preoccupa soprattutto la durata: oltre una settimana; i consigli: bere molta acqua, mangiare leggero, arieggiare casa di notte

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 giugno 2015 - 19:53

Temperature oltre i 30 gradi e forte umidità: da giovedì, a sud delle Alpi, sarà allarme canicola. A preoccupare è soprattutto la durata dell'ondata di calore prevista: oltre una settimana.

Le temperature indicate da MeteoSvizzera, inoltre, si riferiscono alle misurazioni secondo le norme internazionali: a 2 metri di altezza da terra, sull'erba, all'ombra. Ciò significa che in centro città, con l'asfalto, potrebbero essere ben superiori.

L'allarme diramato per giovedì è di grado 4, su una scala che ne conta 5. Sarà importante adottare qualche accorgimento: bere molta acqua, consumare pasti leggeri e arieggiare le abitazioni durante le ore notturne.

Le persone più sensibili -come i bambini, gli anziani, e coloro che assumono medicamenti- sono invitate a rinfrescarsi spesso con docce fredde e, se possibile, non uscire nelle ore più calde della giornata.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.