A2, 8 milioni in 6 mesi per il radar poco prima della dogana
Più di 68'000 infrazioni rilevate dal nuovo radar di Balerna, il 59% delle multe a automobilisti stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il radar in funzione a Balerna dall’inizio dell’anno ha fatto incassare fino a fine giugno 8 milioni di franchi in contravvenzioni. Sono infatti 68’382 le infrazioni rilevate in sei mesi dall’apparecchio ubicato sull’A2, in direzione sud. Tra queste 3’167 sono gravi o medio gravi. I veicoli transitati, segnala una nota della polizia cantonale, sono 2’462’117.
La velocità massima registrata è stata invece di 199 km/h e il conducente è stato pertanto denunciato al Ministero pubblico quale pirata della strada. Il 59% dei multati è di nazionalità straniera.
L’apparecchiatura non è stata sempre in funzione, ma la sicurezza stradale ha comunque potuto beneficiare dell’effetto deterrente che anche un radar spento può apportare, precisa il comunicato delle forze dell’ordine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Radar mobili da segnalare
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro in Ticino, nell’ambito dell’utilizzo dei radar mobili da parte della polizia, ci dovrà essere più prevenzione e meno cassetta. Il Gran Consiglio ticinese – con 40 voti favorevoli, 37 contrari e un 1 astenuto – ha accolto il rapporto sulle mozioni di Marco Chiesa (UDC) e Fiorenzo Dadò (PPD) che chiedevano di diminuire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo radar per rilevare la velocità dei mezzi in transito sarà attivato lunedì prossimo a Balerna, sulla corsia dell’A2 in direzione sud. Lo comunica la polizia ticinese. È il secondo apparecchio sull’autostrada dopo quello di Gentilino, posto anch’esso in direzione sud. In entrambi i luoghi la velocità massima è di 100 km/h. L’apparecchio, omologato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una stazione di controllo in “prima” nazionale. Il super radar di ultima generazione è stato posizionato sulla A2 in direzione nord. Deve ancora superare tutte le verifiche tecniche, ma presto sarà attivo. Non si sa invece dove sarà posizionato. Il servizio del Quotidiano
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.