Navigation

A2, 8 milioni in 6 mesi per il radar poco prima della dogana

La discussa postazione radar sulla A2 a Balerna Keystone

Più di 68'000 infrazioni rilevate dal nuovo radar di Balerna, il 59% delle multe a automobilisti stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 settembre 2016 - 16:46

Il radar in funzione a Balerna dall'inizio dell'anno ha fatto incassare fino a fine giugno 8 milioni di franchi in contravvenzioni. Sono infatti 68'382 le infrazioni rilevate in sei mesi dall'apparecchio ubicato sull'A2, in direzione sud. Tra queste 3'167 sono gravi o medio gravi. I veicoli transitati, segnala una nota della polizia cantonale, sono 2'462'117.

La velocità massima registrata è stata invece di 199 km/h e il conducente è stato pertanto denunciato al Ministero pubblico quale pirata della strada. Il 59% dei multati è di nazionalità straniera.

L'apparecchiatura non è stata sempre in funzione, ma la sicurezza stradale ha comunque potuto beneficiare dell'effetto deterrente che anche un radar spento può apportare, precisa il comunicato delle forze dell'ordine.

RSI/NEWSLink esterno/Red. MM/SP

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.