La televisione svizzera per l’Italia

A Lugano il supercomputer più potente d’Europa

Il 'Piz Daint', al Centro svizzero di calcolo scientifico, compie 8 milioni di miliardi di operazioni al secondo; il più veloce al mondo si trova invece in Cina

Altri sviluppi

Cifre da capogiro per il supercomputer ‘Piz Daint’ del Centro svizzero di Calcolo scientifico, che si riconferma il più potente d’Europa: 8 milioni di miliardi di operazioni al secondo. Il primato mondiale spetta invece alla Cina, con un calcolatore da 54 milioni di miliardi di operazioni eseguite nello stesso intervallo di tempo.

Ma a cosa servono tutti questi numeri? A simulare la realtà. Nel servizio, un esempio di ricerca farmaceutica, ma anche un doveroso riferimento alle previsioni del tempo di MeteoSvizzera, che grazie ai supercomputer del CSCS sono sempre più veloci e sempre più precise.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR