Navigation

"Prima i nostri" in un vicolo cieco

Il presidente del Legislativo Fabio Badasci durante l'incontro di lunedì tvsvizzera

Nulla di fatto dall'incontro tra Esecutivo cantonale e Ufficio presidenziale del Parlamento per la messa in vigore dell'iniziativa popolare accettata dal 58% dei ticinesi

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 ottobre 2016

L'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ticinese ha incontrato oggi, lunedì, una delegazione governativa al fine di definire la strategia da attuare per l'applicazione dell'iniziativa UDC "Prima i nostri", che a fine settembre ha raccolto il 58% dei consensi popolari. La riunione, durata circa un'ora, si è conclusa senza aver portato a nessuna decisione concreta, al momento.

Quel che è certo è che spetterà al presidente Fabio Badasci (Lega) e ai suoi vice il compito di trovare l'iter corretto per risolvere una questione che appare in salita anche solo dal profilo metodologico.

Le possibilità sono infatti due: un tavolo di lavoro tecnico sotto la guida dell'Esecutivo (opzione gradita agli iniziativisti e ai loro alleati), o una commissione parlamentare formata da sei membri. Il nulla di fatto di stamani ha suscitato malcontento, a iniziare dagli inziativisti UDC che avevano, dal canto loro, già definito uno scadenziario. Ciò che è certo è che se la scelta dovesse cadere sul tavolo tecnico, c'è da capire se sarà allargato al settore economico e ai sindacati.

Mercoledì il presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli incontrerà il governatore lombardo Roberto Maroni per discutere proprio dei contenuti dell'iniziativa.

CSI/S. Bernardi/EnCa

Il presidente del Legislativo Fabio Badasci durante l'incontro di lunedì Ti-Press

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.