La televisione svizzera per l’Italia

“La giustizia allora esiste”

Sergio Lanzotti, il tassista milanese maltrattato da un agente di Lugano RSI

Parla Sergio Lanzotti, il tassista milanese fermato a Lugano dal poliziotto che sarà punito per l'atteggiamento "non conforme"

“Allora un po’ di giustizia esiste, sono contento”. Il tassista milanese Sergio Lanzotti commenta così la notizia di questa mattina, lunedì, dell’agente ticinese che sarà colpito da un pesante provvedimento disciplinare. Il poliziotto, infatti, l’aveva fermato a Pasqua con un atteggiamento “non conforme al regolamento” (vedi articoli correlati).

Non me l’aspettavo, credevo che tutta la polemica, sollevata attraverso i media, fosse finita in nulla. E invece… Sono molto contento di questa notizia! — racconta l’uomo, da noi contattato al telefono — Ognuno pensi a fare il suo mestiere — rincara Lanzotti —, non sono un delinquente, stavo facendo il mio lavoro. Il poliziotto mi aveva detto: «Il verbale è questo, paghi 400 euro o l’auto sarà sequestrata. Se vai dall’avvocato spenderai 1’500 euro, ma perderai». Così ho bussato alle porte dei giornali con il video della telecamera di sicurezza, obbligatoria”.

Sull’atteggiamento dell’uomo in uniforme, anche da Milano non ci sono dubbi: “Non mi faceva dire mezza parola. E poi il richiamo alla crocifissione… francamente, davvero poco elegante. Ripeto, quel tizio si stava esaltando e si eccitava per un nonnulla“.

Sergio Lanzotti racconta che, dopo quella storiaccia, alcuni suoi colleghi si sono rifiutati di portare clienti sul suolo elvetico. Ma grazie alla notizia di oggi, le cose sono cambiate. “Portare di nuovo clienti nella Confederazione? Se mi dovesse capitare lo rifarei volentieri, con fierezza. Anzi, sapete cosa? Mi stampo questo articolo e mi tengo una copia in macchina. Un po’ di timore ce l’ho ancora, ma rispetto la legge e voglio che gli altri facciano altrettanto”, conclude Lanzotti.

px

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Dal TG delle 12.30 del 04.07.2016

04.07.2016: Agente ticinese sanzionato

Dal Quotidiano del 07.04.2016

07.04.2016: Maltrattato dalla polizia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR