Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

È morto Giovanni Reale

E' stato un grande interprete di Platone

(youtube)

Il filosofo e professore emerito dell’Università Cattolica di Milano aveva 83 anni

Aveva reso meno romantica la visione platonica del mondo. Il filosofo italiano Giovanni Reale è morto mercoledì nella sua casa di Luino. Aveva 83 anni. Lo rende noto la casa editrice La Scuola, che aveva pubblicato il suo lavoro forse più noto, il manuale che ha accompagnato diverse generazioni di liceali, ossia "Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi" scritto con Dario Antiseri, la cui prima edizione risale al 1983 e di cui è uscita lo scorso anno la nuova edizione rivista e ampliata 2013.

Familiare agli studenti italiani, che da sempre lo chiamano "Il Reale", è stato tradotto anche in russo, spagnolo, portoghese, kazako, ed è attualmente in corso di traduzione in lettone, cinese, urdu.

Proprio in questi giorni - informa la casa editrice - Reale stava correggendo le bozze di "Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni": un'opera in due volumi che uscirà in libreria in gennaio. Anche in questo caso scritto insieme a Antiseri.

Professore emerito della Cattolica di Milano, aveva lasciato l'ateneo del Sacro Cuore, dove per molti anni ha occupato la cattedra di Filosofia antica, otto anni fa era passato alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano, dove aveva creato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato alla famiglia un messaggio di cordoglio per la scomparsa del professore.

ANSA/Red

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box